Iscrizione all’albo degli scrutatori e presidenti di seggio

Iscrizione all’albo degli scrutatori e presidenti di seggio

Fino al 30 novembre 2021 si può presentare la domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori e fino al 30 ottobre all’albo dei presidenti di seggio.

 

SCRUTATORI

Fino al 30 novembre 2021 è possibile iscriversi all’albo degli scrutatori per poter svolgere questa funzione nei seggi elettorali. Per le nomine nei seggi, infatti, la Commissione elettorale comunale attinge proprio da questo Albo. Per presentare la domanda bisogna essere elettore del Comune di San Salvo e aver assolto agli obblighi scolastici.

In occasione della consultazione elettorale, la Commissione elettorale comunale, in seduta pubblica, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali. È possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro 48 ore dalla notifica della nomina.

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

MODULO DOMANDA

PRESIDENTE DI SEGGIO

Fino al 30 ottobre 2021 è possibile iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. 

È necessario essere elettore del Comune di San Salvo, non avere superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età, i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

È un elenco di nominativi che l’ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L’Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d’Appello di L’Aquila che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.


Modalità di richiesta

I moduli per “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di presidente di seggio elettorale” e “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di presidente di seggio elettorale”, possono essere presentati in una delle seguenti modalità:

  • consegnati personalmente al Protocollo del Comune, con allegata copia documento di identità
  • inviati per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di San Salvo, Ufficio Elettorale, Piazza Papa Giovanni XXIII, n. 7- cap. 66050 San Salvo, con allegata copia documento di identità
  • trasmessi via fax al numero 0873 340220, con allegata copia documento di identità
  • trasmessi via posta elettronica certificata all’indirizzo servizidemografici@comunesansalvo.legalmail.it: la dichiarazione recante la firma autografa, con allegata copia del documento d’identità;
  • MODULO DOMANDA

Requisiti

  • essere elettore del Comune di San Salvo
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado


Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Cancellazione

Si rimane iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione (es. perdita capacità elettorale, emigrazione, ecc…). Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata alla Corte d’Appello. L’Ufficio Elettorale provvederà all’inoltro alla Corte d’Appello presso il Tribunale di L’Aquila.

MODULO CANCELLAZIONE

Periodo

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
N. B. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno perché si rimane iscritti fino al mantenimento dei requisiti.


Tempi di rilascio

Viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L’iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.


Informazioni utili

I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a irpef, quindi non vanno dichiarati.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall’albo alla Corte d’Appello di L’Aquila, (trasmettendone copia per conoscenza all’Ufficio Elettorale) con domanda scritta, entro il mese di novembre.

Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53

D.P.R. 30 marzo 1957 n.361 “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati”, art.38 – Cause di esclusione dalla funzione di Presidente di seggio;

D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 “Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali”, art.23 – Cause di esclusione dalla funzione di Presidente di seggio;

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”

Legge 21 marzo 1990 n. 53, “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza la procedimento elettorale”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento”

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, Titolo IV – Cap.III Dirigenza ed incarichi.

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

  • Modulo di domanda per presidente di seggio elettorale
  • Modulo di domanda cancellazione albo presidenti di seggio

Iscrizione volontaria all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Modalità

Per essere iscritti all’Albo occorre presentare domanda al Comune di residenza tramite l’apposito modulo comprendente l’autocertificazione di professione e titolo di studio  ed allegando copia di un documento d’identità. La domanda può essere:

  • consegnata personalmente al Protocollo del Comune, con allegata copia documento di identità
  • inviata per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di San Salvo, Ufficio Elettorale, Piazza Papa Giovanni XXIII, n. 7- cap. 66050, con allegata copia documento di identità
  • trasmessa via fax al numero 0873 340220, con allegata copia documento di identità
  • trasmessa via posta elettronica certificata all’indirizzo servizidemografici@comunesansalvo.legalmail.it, con allegata copia del documento d’identità;

Requisiti

  • essere elettore del Comune di San Salvo
  • aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

  1. B. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno perché si rimane iscritti fino al mantenimento dei requisiti.

Tempi di rilascio

Viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda. L’iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.


Informazioni utili

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo. E’ possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all’ufficio elettorale l’originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.

Normativa di riferimento
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall’art. 9 legge 120/99

  • Modulo di domanda per scrutatore di seggio elettorale
  • -->