Nuovi schemi e nuovi vincoli per i bilanci comunali: convegno riservato agli Enti locali

Si parlerà di “Verifica dell’applicazione dell’armonizzazione nel 2015 e bilancio di previsione 2016/2018: nuovi schemi e nuovi vincoli” nel corso dell’incontro di studi che verrà ospitato – domani martedì 15 dicembre dalle ore 9.00 – presso La Porta della terra a San Salvo organizzato dall’Anutel in collaborazione con il Comune di San Salvo.

Relatore sarà Cristina Muscillo, funzionario contabile del Comune di Ancona. I lavori saranno aperti dal sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca cui seguiranno i saluti di Franca Mincarini, responsabile area finanziaria e tributi del Comune di Atessa e componente del Consiglio generale Anutel, e Vittorio Polsoni, presidente regionale Anutel per l’Abruzzo.

Con la chiusura dell’anno risulta necessario verificare la corretta gestione delle operazioni compiute  nel corso dell’anno 2015 in relazione all’avvio dell’armonizzazione, con particolare riferimento all’applicazione del principio di competenza potenziata e alla gestione del fondo pluriennale vincolato.

Obiettivo della giornata formativa sarà la verifica delle operazioni da fare entro fine anno e l’analisi del nuovo bilancio di previsione 2016/2018 con i relativi allegati, soffermandosi sull’iter che i Comuni dovranno seguire anche nel rispetto dei nuovi vincoli di finanza pubblica dettati dal disegno di legge di stabilità 2016.

-->